Rosaria Clemente

ROSARIA ALESSANDRA CLEMENTE si è formata musicalmente sotto la guida della pianista Licia Mancini, diplomandosi in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode nel 1981. Ha seguito gli studi classici e ha studiato Composizione con Daniele Paris. Si è perfezionata in Musica da Camera nei Corsi di Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia con R. Brengola, diplomandosi nel 1985. Vincitrice di borse di studio per merito, si è perfezionata inoltre presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con i Maestri G. Agosti (Pianoforte) e R. Brengola (Musica da Camera), presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Trio di Trieste (Musica da Camera nei Corsi di Qualificazione Professionale) e presso il Mozarteum di Salisburgo con S. Perticaroli. Per diversi anni è stata Maestro Collaboratore presso il Campus Internazionale di Musica di Sermoneta, collaborando con noti solisti, quali F. Petracchi e A. Pay.

Svolge attività sia di solista sia di camerista, si è esibita per prestigiosi enti musicali, ha effettuato registrazioni e dirette radiofoniche e televisive per la R.A.I. e per la Radio Vaticana. Il suo repertorio comprende, oltre ai periodi classico e romantico, anche opere del Novecento storico e contemporaneo, con particolare interesse per la produzione italiana e prime esecuzioni assolute di compositori italiani e stranieri.

Si dedica da molti anni all’insegnamento e anche in questa attività è suo particolare interesse la valorizzazione del patrimonio di musica strumentale italiana del Novecento e contemporanea. Docente di ruolo di Musica da camera dal 1990, dal 2001 è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: