Tonino Battista

battista
Compositore e Direttore d’Orchestra.

Formazione
Studia Pianoforte con Eugenio De Rosa, Direzione di Coro con Gabriella Agosti, Musica Elettronica con Luigi Ceccarelli e Composizione con Guido Baggiani presso il Conservatorio di Perugia. Prosegue con la formazione in Direzione d’Orchestra con Daniele Gatti al Conservatorio di Milano. Si perfeziona nella Direzione del repertorio Moderno e Contemporaneo sotto la guida di Peter Eötvös in Ungheria e in Olanda.

Frequenta corsi e seminari di Composizione con Karlheinz Stockhausen, Luigi Nono, Salvatore Sciarrino, Jesùs Villa-Rojo, Franco Donatoni, Coriùn Aharonian e Joan Quinjoan; di Direzione d’Orchestra con Leonard Bernstein; di Direzione di Coro con Adone Zecchi; di Musica da Camera con Sigfried Palm e Hans Deinzer; di Musica Elettronica con Giuseppe Di Giugno, Walter Branchi e Barry Truax. Prende parte ai corsi di Musica Informatica presso il Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova con Alvise Vidolin e Sylviane Sapire.

Attività di interprete e compositore
Nel 1987/88, in collaborazione con Maurizio Giri, sviluppa un software che implementa gli algoritmi degli ‘Automi Cellulari’ per la Computer Assisted Composition con presentazioni presso il Politecnico di Milano, l’Università di Salerno, i VII Colloqui di Informatica Musicale – Roma, i Quaderni Perugini di Musica Contemporanea – Perugia.

Tra il 1987 e il 2000 è direttore principale de l’Artisanat Furieux Ensemble di Perugia, del Logos Ensemble di Latina e del Veni Ensemble di Bratislava.

Nel 1991 collabora con Louis Andriessen e dirige la sua musica per la prima volta in Italia.

Nel 1996 vince la selezione nel corso di direzione d’orchestra, tenuto da Peter Eötvös nell’ambito dei Ferienkurse di Darmstadt in Germania, per dirigere l’Ensemble Modern di Francoforte nell’esecuzione di Mixtur di Stockhausen e con la regia del suono curata dall’autore. Il concerto è ripreso dalla Südwestfunk di Baden-Baden, con l’elaborazione elettronica realizzata dall’ Experimentalstudio der Heinrich-Strobel-Stiftung des Südwestfunks di Freiburg diretto da André Richard.

Stockhausen lo designa interprete autorevole della propria musica.
Nel 1998 gli viene riconosciuto il premio di Composer in Residence presso la Herrenhaus di Edenkoben, in Germania.
Nello stesso periodo riceve l’incarico per una composizione dallo International Seminar for Conductors tenuto da Peter Eötvös.

Nel 2000 è Composer in Residence presso l’Istituto GRAME di Lyon per la realizzazione di C’est ça, c’est tout, un brano per voce femminile ed elaborazione elettronica su testi di Marguerite Duras.

Nello stesso anno riceve una commissione per una composizione per violoncello trasmessa dalla SWR in Germania nella serie di concerti “Im Dialog mit Bach”.

Sempre nel 2000 è stato ospite, con Louis Andriessen, del progetto De Musica 2000 di Nuova Consonanza di Roma con una composizione in prima esecuzione assoluta al Teatro Olimpico con Ars Ludi, Monica Germino e Cristina Zavalloni.

Dal 2000 e per quattro anni è direttore principale della Kyoto Philharmonic Chamber Orchestra con cui svolge un’intensa attività in Giappone e all’estero.
Nel 2004 il Japan Art Fund gli commissiona una composizione per soprano, pianoforte e shakuhachi per il Festival Issa di Nagano in Giappone.
Nel 2008 riceve una commissione per una composizione per vl e pf dal Dowa No Mori di Niigata in Giappone.

Il Right Profit Guitar Festival di David e Maria Russell gli commissiona nel 2009 il brano Of course, I believe in one world per orchestra di chitarre e coro di voci bianche su testo di Gandhi.

Nel 2011, ancora su commissione del Right Profit Guitar Festival, scrive l’opera Gli Dei della Terra, da Kahlil Gibran, per soli, coro, 2 attori, jazz combo, 5 chitarre, arpa e archi, che va in scena al Teatro di Città della Pieve sotto la sua direzione.

Collaborazioni
Ha diretto al Teatro Lirico Sperimentale e al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Festival di Norwich-Norfolk in Inghilterra, all’Auditorium Reina Sofia di Madrid, Al Théâtre de Ville di Parigi, al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, al Teatro Petruzzelli di Bari, al Teatro Massimo di Palermo, L’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Cherubini, l’Orchestra Sinfonica di Perugia, l‘Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l‘Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Kyoto Philharmony Chamber Orchestra, l’Orchestra Barocca di Osaka, la Tokyo New Sound Orchestra, la Tokushima Bunri Orchestra, l’Ensemble Modern, l’Orchestra de Chambre du Conservatoire National de Toulon e molte altre formazioni internazionali.

Incarico attuale
Dal 2009 è Direttore Stabile del PMCEParco della Musica Contemporanea Ensemble, l’ensemble residente del Parco della Musica di Roma, con cui collabora con i maggiori compositori viventi e interpreta opere del repertorio moderno e contemporaneo principalmente nell’ambito della stagione Contemporanea dell’Auditorium Parco della Musica, dal debutto con l’opera di Philip Glass – Le streghe di Venezia – in prima mondiale a Roma, e poi a Ravenna e al teatro dell’Opera di Amsterdam per la regia di Giorgio Barberio Corsetti, alla prima europea dell’opera The News di Jacob Ter Veldhuis, per proseguire con un concerto con musiche di Stravinsky, Pärt e Glass e con il concerto in commemorazione di H. W. Henze con il suo Requiem, entrambi inseriti nella stagione concertistica dell’Accademia di S. Cecilia di Roma.

Con il PMCE ha inaugurato la nuova collana editoriale di incisioni discografiche del Parco della Musica di Roma per la musica contemporanea con l’opera da camera Lezioni di Tenebre di Lucia Ronchetti.

Tra le produzioni recenti del PMCE, il concerto con musiche di Luigi Nono è stato replicato nella scorsa edizione del Festival d’Automne a Parigi, con uno straordinario successo di pubblico e di critica.

E’ Professore ordinario di “Elementi di Composizione e Analisi per la Didattica della Musica” con cattedra presso il Conservatorio di Musica di Benevento.

Tonino Battista vive a Fontana Liri in provincia di Frosinone

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: